Progettazione

Per molti è scontato, forse ovvio, che un architetto si occupi della progettazione. Ma il settore della progettazione è molto più ampio di quanto si possa pensare. Ci si rende conto di tutte le difficoltà che un progetto comporta quando si ha l’esigenza di doverne elaborare uno. Un architetto professionista per poter progettare correttamente un’abitazione (o qualsiasi altra funzione) deve conoscere la materia al punto di sapere cosa c’è bisogno in ogni fase del lavoro.

Le parole prima dei fatti

Il lavoro non è svincolato dalle persone che lo svolgono. Per questo punto tantissimo sull’importanza del briefing iniziale. Può essere davanti un caffè o telefonico: l’importante è che entrambi abbiamo la possibilità di confrontarci. 

DSC02299

Le fasi del nostro lavoro

Il nostro lavoro può quindi essere suddiviso in quattro fasi:

• Restyling;

• Progettazione;

• Ristrutturazione e Direzione Lavori;

Per capire le potenzialità di ognuno di questi servizi, vediamoli nel dettaglio scoprendo non solo cosa offro, ma soprattutto a chi si rivolgono, in quali situazioni sono utili e per quali scopi puoi richiederli.

progettazione restyling

Restyling

Il progetto di restyling è quello che non prevede la demolizione e ricostruzione della muratura. È un servizio finalizzato all’estetica per reinventare gli spazi interni della tua casa o attività commerciale, con scelte di colori, disposizioni di arredi e tessuti. Niente muratori e polvere! Infatti puoi richiederlo anche per una consulenza sulla scelta dello stile, dei colori e dei materiali da utilizzare nella sistemazione di ogni ambiente della tua casa.

Partendo da delle foto e da una pianta su cui lavorare (in formato jpg o pdf quotato), ti fornirò un disegno completo di misure e una serie di indicazioni e proposte su come scegliere e sistemare gli arredi (che hai comprato o che hai intenzione di acquistare).

Per il lavoro di restyling ho bisogno di sapere anche il budget di spesa che hai intenzione di investire e il tipo di esigenze e prospettive che hai. Il lavoro di restyling serve proprio a permettere di realizzare le aspirazioni e lo faremo insieme, approfondendo i vari aspetti e individuando quali sono le soluzioni più adatte alle tue esigenze e quelle della tua casa o della tua attività commerciale.

progettazione

Progettazione

La progettazione finalizzata ad una ristrutturazione prevede sia la demolizione che la ricostruzione della muratura, comprensivo, se necessario, anche del rifacimento degli impianti e dei rivestimenti. Questo è un servizio fondamentale e di un’importanza strategica. Quante volte, anche cercando una casa nuova da acquistare, lo spazio disponibile ti è sembrato distribuito male tanto che la metratura reale non corrispondeva all’impressione che ogni ambiente restituiva? Ecco, il servizio del progetto di ristrutturazione che ti offro serve proprio alla gestione oculata della suddivisione degli spazi. Puoi richiederla sia in caso di acquisto di una nuova abitazione che in caso di ristrutturazione.

Per questo tipo di lavoro ho bisogno della pianta della casa da ristrutturare (in formato dwg, jpg o pdf), con tutte le misure, le colonne di scarico del WC, il quadro elettrico, i termosifoni e passaggi di eventuali impianti. Devo inoltre sapere anche l’altezza di ogni singolo locale, le misure delle porte e delle finestre, in modo da avere una panoramica completa della realtà sui cui andremo a intervenire.

Con tutti questi dati potrò sviluppare il progetto di ristrutturazione personalizzato alle tue esigenze comprensivo sia delle misure che del computo metrico. Questo progetto è completo di tutti i dati da presentare all’impresa che si occuperà dei lavori di ristrutturazione o di realizzazione degli arredi.

ristrutturazione_progettazione

Ristrutturazione e Direzione Lavori

Il servizio di Ristrutturazione è quello più completo, nel quale ti seguirò in ogni fase del lavoro. Prenderemo in considerazione ogni aspetto del lavoro di progettazione al termine del quale ti fornirò tutti gli elaborati di cui avrai bisogno. Sia quelli da consegnare all’impresa di costruzione perché possano iniziare i lavori in cantiere che quelli per richiedere le autorizzazioni e i permessi al comune di residenza.

Per questo servizio posso offrirti anche la direzione dei lavori sia nella zona di Roma che in quella di Vasto (CH) e dell’hinterland.