Breakfast Corner: iniziare la giornata con il piede giusto
La colazione è, a detta di molti, il pasto più importante della giornata. Quello che ti permette di riconnetterti con il mondo dopo esserti dovuto svegliare quando avresti voluto rimanere a letto. Considerando l’importanza di questo pasto è utile dedicargli la giusta attenzione: non solo di tempo e di alimentazione, ma anche di spazi.
Tu dove fai colazione? C’è chi non la fa per niente, chi la fa a casa e chi preferisce il bar. Holly Golightly preferiva la vetrina di Tiffany, ma a prescindere da quali siano le abitudini mattutine, è importante definire all’interno delle nostre abitazioni uno spazio in cui poterci sedere e consumare la colazione per dare il via alle nostre giornate. Parliamo quindi del Breakfast Corner.
Sono molti sul web i life coach che spronano all’esecuzione dei così detti “rituali del mattino”, viene data sempre più importanza a quella famosa mezz’ora “appena svegli” che se correttamente sfruttata sembra capovolgere totalmente la nostra positività e produttività. Ecco perché è importante non solo dare il giusto tempo alla colazione (non farla di sfuggita mentre si è con un piede in macchina e con la testa in ufficio) e il giusto apporto nutritivo (un pasto equilibrato e coerente con il proprio piano alimentare), ma anche il giusto spazio. Tutto contribuisce a rendere la colazione il momento importante che è e a permetterci di iniziare al meglio la giornata.
Non è solo un modo di dire: iniziare con il piede giusto è fondamentale!
Lo spazio della colazione
Per quel che mi riguarda trovo molto interessante concentrarmi sull’ambiente destinato alla colazione, il così detto “breakfast corner”.
In molti sfruttano per comodità, per questioni di spazio a disposizione o per noncuranza il piano su cui pranzano e cenano, ma se sei nella fase di restyling o ristrutturazione del tuo appartamento è importante concentrarsi su questo ambiente.
Come ci tengo spesso a precisare non servono grandi metrature, al contrario prediligi un piccolo spazio basta che sia interamente dedicato a questo.
Si può differenziare lo spazio anche semplicemente utilizzando un punto luce centrato oppure un quadro sulla parete di appoggio.


Durante il giorno non utilizzare il piano come appoggio di volantini, buste della spesa, eccetera; fa in modo che sia sempre ordinato, pulito e pronto per il giorno successivo!

Dimensione del piano
Se il piano d’appoggio è rotondo, affinché siano comode 2 persone il piano deve avere un diametro di 60 cm. Per quanto la colazione è un momento che in molti amano vivere da soli, spesso bisogna considerare che possono esserci figli, o coinquilini con cui condividere lo spazio. Per cui il diametro per 4 minimo è di 90/110 cm. Rispettare per il posizionamento uno spazio di almeno 60 cm per fare accomodare e muovere le persone.
Se il piano d’appoggio è quadrato calcoliamo un ingombro di 60 cm per persona in larghezza e 50 in profondità. Se stiamo utilizzando un piano sottofinestra possiamo scendere a 36/40 cm di profondità, meglio però considerare quei 10 cm in più che possono permettere l’utilizzo del top anche per un pasto.
Un piccolo schema che può aiutarci a capire le dimensioni del piano di appoggio per la nostra colazione:

Altezza piano
Le sedute in commercio sono alte circa 44/46 cm. Affinché si possano infilare le gambe sotto il tavolo, consideriamo circa 20 cm di spazio tra il sedile e il filo inferiore del piano. Cerchiamo sempre di scegliere un piano alto almeno 75 cm circa per non inarcarci con la schiena e iniziare la giornata con i dolori!
Altezza luci
In quanto all’altezza delle luci a sospensione consideriamo sempre almeno 50 cm di distanza dal piano, meglio se 60-80 cm in modo da non abbagliare e… sbattere la testa!
Consigli utili per sistemare il Breakfast Corner
Sarebbe preferibile scegliere un angolo della cucina o nei pressi dell’angolo cottura in modo da non fare grandi tragitti con le tazze di caffè.
Meglio se tutto è a portata di mano. A tal proposito è interessante arredare il Breakfast Corner della tua casa con mensole o spazi contenitori per facilitare la funzionalità.

È possibile scegliere anche tra soluzioni con piani di appoggio richiudibili, oppure optare per piccoli angoli della penisola stile bar con sgabelli non sottovalutando l’ergonomia degli stessi. In questa soluzione è importante dare risalto all’illuminazione artificiale: lampade a sospensione decisamente le predilette!


È preferibile che sia illuminato dalla luce diurna, ben vengano spazi sotto finestra che aprono a visuali rilassanti e gratificanti.

Meglio non sfruttare finestre aperte su chiostrine troppo piccole che non riescano neanche a proteggere la nostra privacy. Non tutti al mattino abbiamo voglia di incontrare lo sguardo dei dirimpettai.
Fonte: magnoliamarket.com
Immagine in evidenza: thanks to irishtimes.com