La Boiserie

La boiserie: il rivestimento che non ti aspetti

La boiserie è un termine francese il cui significato definisce un particolare rivestimento delle pareti utilizzato sin dal passato. Un tempo solo alcuni ambienti potevano vantare il pregio di questi decori, in quanto venivano utilizzati solo pannelli in legno di ottima qualità. Non a caso pensando alle boiserie per antonomasia possiamo riferirci a quelle intramontabili biblioteche rivestite in legno che trasmettono un senso di eternità, classicità e raffinatezza.

Biblioteca con boiserie
Fonte: archiproducts.com

Negli ultimi anni c’è stato un ritorno a queste sensazioni. Ovviamente con un gusto rivisitato, ma sono sempre di più i clienti che rimangono affascinati da immagini di uno stile classico contemporaneo… e noi architetti ne siamo ben felici!

Caratteristiche e curiosità sulle boiserie moderne

Entriamo nel dettaglio e vediamo insieme di rispondere alle domande più frequenti sulla boiserie:

  • come sono fatte le boiserie e a cosa servono?
  • quanto costano?
  • chi le realizza?
  • in quali ambienti vanno utilizzate?
  • quale effetto conferiscono all’ambiente?
  • quale è la giusta altezza?

Come sono fatte le boiserie e a cosa servono?  

Le boiserie sono nate come pannelli in legno, più o meno decorati, che presentano due elementi di finitura: uno zoccolo inferiore ed una cornice nella parte superiore. La loro funzione primordiale era quella di isolare le pareti, riuscendo a trattenere il calore all’interno di una stanza. Pian piano si è arrivati alla funzione estetica delle stanze di rappresentanza. Così, oltre a migliorare l’isolamento coibentate o fonoassorbente, le pannellature arricchiscono gli ambienti conferendo maggiore eleganza e classe.

Eleganza boiserie
Fonte: archiproducts.com

Inoltre spesso sono ottime soluzioni per mascherare porte magari in ambienti principali, non gradevoli esteticamente.

Quanto costano?  

Oggi oltre al legno, esistono soluzioni alternative che riescono ad imitarne l’effetto. Abbiamo ceramiche, gress, resine, pannelli in laminato o in pvc, in mdf, in gesso e ancora in fibra di bamboo. Questo porta ad un’ampia scelta anche in funzione del budget che si ha a disposizione.

Costo boiserie
Fonte: dreamofhome.co.uk

Vien da sé che una boiserie artigianale in legno su misura avrà un costo decisamente più alto rispetto a cornici ugualmente in legno ma più commerciali, come quelle fornite dai mobilieri. La scelta sicuramente più economica è quella di applicare sulle pareti delle cornici in gesso o in materiali plastici come il polistirene da incollare alle pareti e poi dipingere.

Ovviamente il costo in questo caso è anche indicativo della resistenza del rivestimento agli urti. Per questo si consigliano i decori in gesso o polistirene per le zone più alte e meno soggette ad usura.

Chi le realizza?  

In base alla scelta della materia principe si potrà decidere a quale maestranza rivolgersi.

In quali ambienti vanno utilizzate? 

Non esiste una regola, possono essere utilizzate in tutti gli ambienti: camere da letto e soggiorni, ma la boiserie è ottima anche nei bagni e nei corridoi.

Soluzione boiserie
Fonte: charmeandmore.it
Proposta boiserie
Fonte: charmeandmore.it
Idee boiserie
Fonte: desiretoinspire.net

Quale effetto conferiscono all’ambiente?

La boiserie conferisce un effetto di eleganza e classicità propria del periodo a cui si ispira. A seconda delle decorazioni, più o meno ricche, si avranno stili differenti con effetti diversi.

Effetto boiserie
Fonte: pinterest.it
Stile boiserie
Fonte: lekkerhome.com

Se si sceglierà un rivestimento dello stesso colore delle altre pareti, la boiserie riuscirà ad ampliare visivamente la camera e soprattutto a caratterizzare una parete altrimenti vuota.

Rivestimento boiserie
Fonte: upinteriors.com

Se invece è colorata riuscirà a rendere l’ambiente più pieno e quindi più compatto.

Boiserie effetto compatto
Fonte: archiproducts.com

Quale è la giusta altezza?  

La boiserie a tutta altezza può essere scelta se si dispone di un locale ampio.

Boiserie a tutta altezza
Fonte: gaiamiacola.it

Più semplice la posa a mezza altezza o addirittura bassa (a 60-70 cm da terra); questa versione si presta a definire uno spazio, per esempio la parete dietro il letto, o quelle del corridoio.

Boiserie a mezza altezza
Fonte: living.corriere.it

Si possono inoltre combinare due altezze diverse per dare maggiore risalto ad una parete.

Esempio boiserie
Fonte: garofoli.com

La bellezza non conosce età; le decorazioni del passato continuano ad avere un ruolo significativo anche nel presente, per continuare ad arredare gli spazi della tua casa con stile. Uno stile intramontabile, come il fascino degli arredi.

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
ISCRIVITI ORA
close-link
GET FREE AUDIT