Nuove tendenze? 5 consigli che non passano mai di moda
Guardando le riviste di interni si legge ovunque la dicitura “Nuove Tendenze” e noi finiamo per innamorarci di pavimenti che magari fino all’attimo prima consideravamo vecchi o brutti. Lo stesso vale per carte da parati, i rivestimenti, le tende, gli arredamenti e tutto ciò che fa parte della nostra casa. È normale, sono le regole della moda! Ma a queste regole bisogna “opporre” anche le proprie esigenze.
Le nuove tendenze nel rinnovare casa o un locale commerciale
Se da una parte sono la prima ad essere folgorata dai nuovi “must have” in termini di colori, tessuti e linee, dall’altra mi rendo conto che l’abitazione ha una velocità diversa rispetto alle attività commerciali. Un negozio o una qualsiasi attività aperta al pubblico deve necessariamente rispondere alle tendenze del momento in modo da essere reso seducente dal cliente: basti pensare che le grandi firme rinnovano i propri locali con una cadenza annuale.
Per l’abitazione il concetto è un po’ diverso, da una parte perché lo stile personale non può essere decretato dalla moda momentanea, un po’ perché rinnovare un appartamento ogni anno diventerebbe una spesa insostenibile!
5 consigli evergreen per l’arredamento della casa
A questo punto ci ritroviamo in una fase di stallo, tra il desiderio di inseguire le ultime tendenze e la necessità di trovare un equilibrio che non metta ogni sei mesi sottosopra la nostra abitazione (e il nostro conto in banca). Che facciamo? Vediamo insieme 5 trend senza tempo che a mio avviso non passeranno mai di moda e saranno sempre di tendenza.
Le piante
Al momento vediamo un’attenzione smisurata per l’effetto jungle negli appartamenti. Sicuramente è una moda, ma negli anni passati e futuri possiamo dire con certezza che una pianta gigante, così come delle piccole piantine grasse o ricadenti, saranno sempre un’ottima idea. Questo perché il verde crea accoglienza e conferisce il senso di vissuto fondamentale in un’abitazione e verrà naturale posizionarlo in diversi punti della casa.
Il bianco e i colori neutri
Nonostante molti erroneamente pensano che le pareti bianche siano asettiche e spersonalizzanti, posso affermare che questo colore sulle pareti riuscirà sempre ad essere un’ottima soluzione. Se poi è alternato con rivestimenti e carte da parati, rimarrà sempre la certezza che saprà conferire luminosità e capacità di far respirare un ambiente. Allo stesso modo arredare con colori neutri, che siano più freddi o più caldi, non è da intendersi come l’atteggiamento di chi non vuole osare. Al contrario, scegliere tonalità neutre su pareti, pavimenti e arredi di grandi dimensioni è una scelta senza tempo.
Un arredo completamente antico
Se ci sono alcuni mobili con linee, vetri colorati o maniglie molto caratteristiche e che rischiano di essere decontestualizzate in un ambiente neutro, è pur vero che la scelta di mescolare oggetti d’antiquariato con ambientazioni moderne è una soluzione senza tempo. Di base tutti noi abbiamo un mobile oppure oggetti tramandati a cui siamo particolarmente affezionati e questo non fa altro che raccontare la nostra storia personale. Inoltre anche l’interesse per i mercatini vintage non passerà mai di moda; il passato ha sempre il suo fascino!
Gli specchi
È vero che le nuove tendenze chiamano in gioco carte da parati e rivestimenti molto vistosi che arredano in modo del tutto indipendente le pareti. Nonostante questo però il potere dello specchio non verrà mai declassato. La sua capacità di infondere profondità ad un ambiente dalla conformazione irregolare e luminosità a uno poco luminoso, infatti, sarà sempre al primo posto.
Quadri e pezzi d’arte
Allo stesso modo, è impossibile pensare ad una casa senza quadri. Che si tratti di stampe e tele, oppure di una scultura di una qualsiasi dimensione, in un ambiente di rappresentanza come il soggiorno ci sarà sempre bisogno di un pezzo di arte. Oltre a dare un accento sicuramente ricercato all’intero appartamento, è sempre un’ottima idea creare delle ambientazioni dedicate con una luce conica che punti sull’oggetto.
Questi sono cinque trucchi e consigli che credo non passeranno mai di moda e sapranno essere sempre delle nuove tendenze. Prenderli in considerazione può essere d’aiuto a chi sta ragionando sull’arredamento della propria casa e deve fare le dovute valutazioni su quale tipologia di soluzione percorrere. Questi sono cinque consigli utili dai quali partire e che da una parte vi daranno l’opportunità di trovare soluzioni perfette per la vostra casa, dall’altra di dare sfogo alla vostra creatività e sensibilità e trovare idee che rispecchino sia le nuove tendenze che il bisogno di caratterizzare la vostra casa.
Immagine in evidenza: thanks to amebio.jp