Le caratteristiche della cucina moderna

Gli ultimi progetti di ristrutturazione che sto seguendo mi confermano che la cucina rimane la stanza con aspettative più alte in fase di ristrutturazione. Questo dato è molto interessante poiché da anni si parla di una tendenza a volerla rimpicciolire, prevedendo meno tempo da dedicare all’attività culinaria e domestica in generale.

E’ molto interessante confrontare i miei progetti in essere, commissionati da clienti diversi tra loro, per età, gusti, esigenze, budget e stile di vita. Esiste però un comune denominatore sul tema cucina: il desiderio di un ambiente il più possibile in continuità con il soggiorno ma soprattutto dinamico.

La cucina negli anni 

Decisamente una visione più contemporanea rispetto alla vecchia cucina, reclusa il più possibile tra 4 mura, in cui la funzione operativa era ben distante dalla funzione conviviale, che separava l’operatore dal fruitore. Andando molto a ritroso, nelle dimore più antiche, la cucina era posizionata distante da tutti gli ambienti formali ed era frequentata esclusivamente dal personale di servizio.

Avvicinandoci all’idea di abitazione contemporanea in appartamento, e soffermandoci alla fine del XX secolo, per lo più le cucine abitabili avevano la caratteristica di porre l’operatore ai fornelli di spalle  rispetto al tavolo in cui si svolgevano i pasti quotidiani e informali. 

La cucina oggi

Oggi nonostante le nuove esigenze non sempre si traducano in open space, la ricerca di un contatto visivo costante della cucina con il resto dell’abitazione è un fattore ricorrente. La cucina si conferma il cuore pulsante delle abitazioni.

Questo perché il momento della preparazione di cibo, o banalmente di una colazione, si configura come il desiderio di creare non solo una buona abitudine familiare (che sia una giovanissima coppia, una ragazza single alle prese con l’acquisto della prima casa o una coppia sposata con figli piccoli) ma anche l’occasione di collezionare ricordi piacevoli in compagnia di amici e familiari. 

Le caratteristiche della cucina moderna

Come si traducono queste aspettative così alte?

#1 L’effetto wow

Sicuramente nella scelta di un arredo scenografico. Si può giocare con una finitura oppure con una composizione particolare, ma la ricerca del dettaglio estetico all’interno della cucina è un obiettivo su cui puntare economicamente. 

Foto: Living Corriere

#2 Il gioco degli spazi

La ricerca di un’architettura dello spazio tramite luci, controsoffitti e vetrate, renderà la cucina un ambiente del tutto unico ed innovativo.

Foto: Apartment nº205 / Mana arquitetura

#3 L’isola o penisola

Spazio permettendo, la scelta di posizionare il piano operativo in connessione con lo spazio vitale della casa, tramite isola o penisola in modo che banalmente l’operatore non sia escluso durante una cena con ospiti. 

Foto: Tower House

#4 L’idea di continuità

La percezione di continuità tra l’arredo della cucina e quello del resto della casa, in primis della zona living e dining. In questo modo la distinzione degli ambienti non sarà percepita come un limite, anche nel caso di ambienti concretamente separati.

Cucina in marmo

Foto: Living Corriere

#5 Cucine smart

La cucina si configura come uno degli ambienti più altamente tecnologici dell’abitazione. Puntare sulla tecnologia, significa meno consumi, più performance e la possibilità di conciliare la vita frenetica con la volontà di non rinunciare alla vita domestica. Fuochi ad induzione ed elettrodomestici controllati da remoto, cappe con schermo incorporato, depuratori di ultima generazione e frigoriferi che tra le tante funzioni ci aggiorna sulla lista della spesa da fare.

Foto: Arredo 3

 

Foto: cappa con monitor Franke

Foto: frigorifero Samsung

Rinnovare la cucina non è solo una scelta di arredo ma è la volontà di improntare nuove e buone abitudini quotidiane, in nome di un benessere domestico ambito profondamente da persone di tutte le età, gusti, esigenze, budget e stile di vita.

Alcuni articoli connessi che possono interessarti:

Se hai trovato utile questo articolo, puoi commentare qui sotto con domande o considerazioni.

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
ISCRIVITI ORA
close-link
GET FREE AUDIT