Come aumentare il valore della casa con la ristrutturazione

L’acquisto di un immobile è una spesa importante e quando associata ad una ristrutturazione, ancor di più. Oggi voglio parlare di come aumentare il valore della casa con la ristrutturazione, analizzando le caratteristiche che fanno lievitare il prezzo di un appartamento.

Lavorando nel settore delle valutazioni immobiliari, ho approfondito le criticità, potenzialità e qualità, su cui si può intervenire, per aumentare il valore di una casa.

Un investimento chiamato casa

Non è una novità che, considerate le agevolazioni fiscali esistenti, acquistare e ristrutturare casa è molto conveniente in questo periodo storico. Ci sono agevolazioni riguardanti i mutui e molte altre riguardanti lavori di diversi natura. Consiglio un approfondimento fiscale per tutti coloro che sono indecisi se buttarsi nell’acquisto di una casa.

Comprare un immobile, soprattutto in città molto attive nel settore immobiliare, può essere, anche e soprattutto, un buon investimento per il futuro. Le case verranno sempre acquistate e vendute, questo è un dato certo. In molti Paesi Europei la scelta sulle modalità di abitazione, vira verso l’affitto, in quanto si assecondano cambi repentini di sedi lavorative. L’Italia invece rimane uno degli Stati in cui si rimane più affezionati all’investimento sul mattone: comprare per affittare o rivendere è una tecnica ormai consolidata nel nostro territorio nazionale.

Ristrutturare per aumentare il valore della casa

Il valore di un immobile è determinato da caratteristiche fisse e variabili.

Alcune peculiarità quali la zona, i servizi di quartiere e l’esposizione sono attributi non modificabili con lavori extra, per questo sono i fattori che maggiormente influenzano il prezzo di vendita. Soprattutto in città come Roma e Milano di grandi dimensioni, l’ubicazione è il principale criterio per stabilire il valore di una casa.

Esiste però una percentuale comunque importante che riguarda le peculiarità dell’immobile stesso, e sono quelle su cui con la ristrutturazione si può lavorare per far aumentare il valore. Analizziamo insieme quali sono.

I 5 lavori di ristrutturazione su cui puntare

1-Servizi igienici

Due è meglio di uno. I tagli degli appartamenti in città non hanno ampie metrature e spesso, gli appartamenti più accessibili come prezzo, presentano un unico bagno. Nel caso di un trilocale, questa dotazione destabilizza molto il potenziale acquirente. Pertanto il mio consiglio è quello di affidarsi ad un progettista che riesca a potenziare l’appartamento con un doppio servizio. Non lasciatevi intimorire dall’attuale planimetria, perché un architetto è in grado di fare vere magie!

2-Luminosità

La luce naturale di un appartamento, il più delle volte, non è quello che vediamo in una casa da ristrutturare. Questo perché l’edilizia residenziale era piuttosto standardizzata, per cui l’ingresso aveva una sua perimetrazione e venivano prediletti lunghi corridoi. Affidandosi alla progettazione di un professionista, sarà possibile esaltare la luce naturale all’interno di un’abitazione, con demolizioni mirate di tramezzi, che è tra le qualità che maggiormente convincono papabili acquirenti ad acquistare l’immobile.

3-Qualità dei materiali

La scelta consapevole di finiture di qualità è un passo mirato per innalzare il valore di una casa. Pavimenti, rivestimenti a parete ed arredi fissi autentici colpiscono l’occhio umano, contribuendo ad aumentare il prezzo di una casa.

4-Impianti tecnologici

L’efficienza energetica è la direzione verso cui si muove il concetto di abitare. Per cui, impianti tecnologici smart che assicurino il risparmio energetico ed il comfort quali la domotica, il riscaldamento e la sicurezza sono scelte progettuali su cui puntare per assicurare un prezzo alto della propria abitazione.

5-Spazi accessori ricavati

Lo spazio contenitore è una delle più grandi ambizioni nelle abitazioni cittadine. Avere a disposizione armadiature su misura, soppalchi e angoli ricavati per riporre oggetti di qualsiasi natura, convince le persone a preferire un appartamento modesto a metrature maggiori.

Il mio consiglio è quello di non essere acciecati dalla fretta di entrare ad abitare la nuova casa.

Muovetevi in tempo, sfruttando il periodo dell’avvio pratiche mutui o intermediazioni immobiliari, per affidare ad un progettista la valorizzazione del nuovo immobile.

 

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
ISCRIVITI ORA
close-link
GET FREE AUDIT